Descrizione
Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al mondo della vela. Tutte gli aspetti basici della conduzione di una barca a vela saranno affrontati in modo facile, intuitivo e pratico. Il programma prevede l’apprendimento delle andature, l’orzata e la poggiata, le virate e le abbattute, conoscenza dell’armamento della barca, i principali nodi, l’acquisizione delle manovre fondamentali di uscita e rientro, il recupero del gavitello e dell’uomo a mare.
Dal punto di vista teorico verrà spiegato il funzionamento delle vele, il comportamento dello scafo, la nomenclatura base, le norme di sicurezza, le regole di precedenza, i venti e le andature e le nozioni base del meteo.
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire all’allievo tutte le conoscenze per condurre in autonomia un’imbarcazione in condizioni meteo non difficili e sotto la supervisione di un istruttore.
Imbarcazioni
Ad ogni ragazzo sarà fornito il proprio giubbotto salvagente e la propria imbarcazione in funzione dell’età, fisionomia ed esperienza. Il circolo mette a disposizione le seguenti imbarcazioni:
N° 24 Optimist (imbarcazione individuale per bambini sotto i 50 kg)
N° 5 Laser (imbarcazione individuale singola per ragazzi dai 60 kg in su)
N° 6 Laser2 (imbarcazione doppia per ragazzi di 50/60 kg)
N° 5 RS Feva (imbarcazione doppia con Gennaker)
N°5 Equipe (imbarcazione doppia per ragazzi )
N° 5 Hobiecat Dragoon (catamarano/multiscafo imbarcazione ad uso individuale o doppio)
3 Hobiecat 16 (catamarano/multiscafo imbarcazione ad uso doppio)
Il circolo mette a disposizione i propri SUP e canoe per svolgere attività propedeutiche ad aumentare l’acquaticità dei ragazzi. I seguenti mezzi potranno essere utilizzati occasionalmente ed esclusivamente la mattina, per soli fini didattici.
Giornata Tipo
Tutte le attività saranno svolte in spazi ampi e protetti che consentiranno il giusto distanziamento tra i diversi gruppi di ragazzi e non accessibili per persone esterne.
- 09:30 – briefing allievi e istruttori e preparazione delle imbarcazioni lezione teorica con l’ausilio di simulazioni a terra
- 10:00 attività pratica in acqua fino alle 12:30
N.B. Il programma tipo potrà essere soggetto a modifiche a seconda delle condizioni meteorologiche. Lo scopo è stare in barca più tempo possibile.
Sicurezza
FIGURA DELL’ISTRUTTORE E SICUREZZA
- Durante la permanenza i ragazzi saranno seguiti da Istruttori federali ed allievi istruttori che oltre alle nozioni tecniche sapranno mettere a loro agio i ragazzi così da far vivere una esperienza unica e formativa.
- Il rapporto allievi/istruttore quest’anno sarà da definire a seconda delle normativa FIV vigente. Ogni istruttore avrà un proprio gommone per seguire il suo gruppo di ragazzi e tutti gli strumenti per una corretta progressione didattica.
Il giubbotto salvagente verrà fornito dal circolo e dovrà essere tassativamente indossato ogni volta che si entra in acqua. A fine giornata tutti i salvagenti verranno sanificati secondo normativa.
Dotazioni
Per la migliore esperienza durante il corso, l’allievo avrà bisogno di:
- scarpe da ginnastica o da vela (in barca si va con i piedi protetti!),
- almeno 2 costumi a pantaloncini per navigare,
- un cappellino per essere protetti dal sole
- una T-shirt o meglio maglietta di lycra per navigare,
- un k-way o spray top in caso di pioggia o freddo
- Un accappatoio o asciugamano
- Della crema solare.